L'erogazione delle cure all'interno delle Residenze è effettuata da un'equipe in cui le varie professionalità condividono la valutazione del paziente, il processo decisionale e la predisposizione di un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) al fine di garantire all'ospite la migliore qualità di vita possibile all'interno della struttura, tramite un'assistenza su misura e personalizzata.
Servizi Alberghieri
• Servizio Ristorazione
Presso le Residenze è attivo il servizio ristorazione con i pasti preparati direttamente dalla cucina interna. È stato predisposto un menù che varia a seconda della stagione (estivo - invernale) e che ruota su quattro settimane. In ogni nucleo è esposto il menù settimanale e giornaliero dove viene garantita la possibilità di scelta. Si predispongono diete personalizzate a seconda delle necessità cliniche degli ospiti ed è assicurato l'imboccamento agli ospiti che ne hanno necessità.
• Lavanderia
Gli abiti e gli indumenti degli ospiti vengono lavati e stirati nella nostra lavanderia da operatori soci lavoratori.
• Pulizie Ambienti
Con l'ausilio di adeguate attrezzature, Operatori soci lavoratori assicurano quotidianamente pulizia, igienizzazione e bonifica di tutti i locali e degli arredi.
L'équipe multidisciplinare
L'erogazione delle cure all'interno della Residenza è effettuata da un'equipe in cui le varie professionalità condividono la valutazione del paziente, il processo decisionale e la predisposizione di un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) al fine di garantire all'ospite la migliore qualità di vita possibile all'interno della struttura, tramite un'assistenza su misura e personalizzata.
Entro trenta giorni dall’accoglienza e presa in carico dell’utente, l’equipe predispone il Progetto individuale (PI) che definisce, sulla base della valutazione dei bisogni, le aree di intervento ed esplicita, in ogni area individuata, gli obiettivi perseguibili.
Sulla base del progetto individuale viene redatto il P.A.I., che definisce la pianificazione degli interventi e le modalità di loro attuazione.
Per la stesura del P.A.I. vengono utilizzate scale di valutazione validate a livello internazionale, nonché tutte le informazioni raccolte dai vari servizi. Ad intervalli regolari l'equipe si riunisce per monitorare la situazione, valutare i risultati delle attività e, all'occorrenza, apportare eventuali modifiche al piano d'intervento.
L'assistenza medica, infermieristica, fisioterapica ed assistenziale prevede un'organizzazione del lavoro orientata ai bisogni, mentre un servizio di consulenza psicologica garantisce il supporto e l'accompagnamento al paziente, ai familiari, agli operatori e pianifica interventi di natura psicosociale in stretta collaborazione con gli assistenti sociali e gli educatori.
Servizio psicologico
Gli psicologi concorrono all'elaborazione di un piano di accompagnamento individualizzato che favorisca la dimensione sociale e relazionale della persona e che sviluppi, in modo armonico e condiviso, le potenzialità individuali e contestuali del soggetto e dei suoi familiari.
Nell'Hospice, in particolare, lo psicologo, oltre ad elaborare un piano di accompagnamento, favorisce la progettualità della persona, creando condizioni in cui il paziente possa sentirsi accolto nonostante la malattia, "confrontarsi" con le angosce e la paura che essa comporta, contare sul sostegno di familiari il più possibile preparati e sereni.
In Residenza Sanitaria Disabili l'intervento psicologico si fonda su ad un lavoro terapeutico-riabilitativo che si propone di strappare l'ospite al suo isolamento e di restituirlo, almeno in parte, alla vita sociale e relazionale.
Servizio Medico
Il servizio è garantito da un Direttore Sanitario e Medici specialisti con presenza attiva dalle ore 8.00 alle ore 19.00 ed in reperibilità nelle ore notturne.
Il personale medico valuta la situazione clinica dell'ospite sia al momento della presentazione della domanda di accoglimento e che in quello dell'ingresso in convivenza.
Il personale medico valuta la situazione clinica dell'ospite sia al momento della presentazione della domanda di accoglimento e che in quello dell'ingresso in convivenza.
Dopo la stesura del Piano di Assistenza Individualizzato i medici tengono monitorata la situazione di salute dei pazienti anche per mezzo di accertamenti diagnostici ed eventuali consulenze specialistiche.
In Hospice l'erogazione delle cure palliative rappresenta una forma di medicina per mezzo della quale l'equipe si prende cura della persona e della famiglia e non solo della malattia; l'intervento sanitario è, quindi, finalizzato al controllo del dolore e dei sintomi acuti, nell'intento di evitare ogni forma di accanimento terapeutico.
I medici della Struttura sono a disposizione dei familiari durante gli orari di servizio e secondo calendario esposto in bacheca, o previo appuntamento fissato telefonicamente per il tramite dell'Ufficio Accettazione.
Il rilascio dei certificati medici deve essere richiesto al medico di reparto. Per ottenere il rilascio di copia della documentazione socio sanitaria (Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario FaSAS) va presentata formale richiesta alla Direzione Sanitaria a mezzo di apposito modulo disponibile presso L’Ufficio Accettazione. La documentazione viene rilasciata entro 10 giorni dalla richiesta, senza alcun onere economico a carico del richiedente.
Servizio infermieristico
Il gruppo infermieristico è composto da Infermieri professionali, iscritti all'Albo, organizzati secondo i vigenti standard gestionali regionali.
L'Infermiere Professionale è responsabile di tutte le cure infermieristiche rivolte agli ospiti, operando sulla base del "codice deontologico", ed è a disposizione per qualsiasi informazione di competenza richiesta dai familiari.
Il locale di riferimento, sia per comunicazioni che per informazioni, è la guardiola infermieristica presente ad ogni piano.
Il servizio è supportato ed integrato nello svolgimento delle proprie mansioni dagli Operatori Socio Sanitari, nei limiti delle specifiche competenze.
Servizio Socio Assistenziale
Il servizio è garantito da operatori qualificati, gli Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.) e Operatori Soccio Sanitari (O.S.S.), che garantiscono l'assistenza di base a tutti gli ospiti della Residenza 24 ore su 24 ed in tutti i nuclei.
In particolare suppliscono alle carenze di autonomia degli ospiti stessi, nelle loro funzioni personali essenziali, come l'igiene quotidiana, i cambi dell'abbigliamento, la mobilitazione e l'alimentazione.
Gli ausiliari svolgono la loro attività con discrezione e disponibilità, stimolando gli ospiti, se necessario, ad utilizzare tutte le loro potenzialità al fine di mantenere o riacquistare la propria autonomia ed interagiscono con il personale infermieristico, le animatrici ed i terapisti della riabilitazione per garantire un'assistenza adeguata ai bisogni.
Servizio di Terapia Fisica e Riabilitazione
All'interno delle Residenze Green Park opera un équipe di terapisti della riabilitazione che, con l'aiuto della strumentazione elettromedicale più avanzata e di moderne ed attrezzate palestre, aiuta tutti gli ospiti a mantenere o a recuperare l'autonomia e la capacità di movimento attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria.
Lo staff fisioterapico assicura assistenza anche nella cura di eventuali traumi articolari o muscolari, nella riduzione di dolori di origine artrosica od osteoporotica a nella mobilitazione a letto dei pazienti immobilizzati.
Gli ospiti sono seguiti sempre dal medesimo operatore; il rapporto continuativo, di fiducia e reciproca collaborazione che si instaura aiuta il recupero del paziente e migliora i risultati.
Servizio Socio Educativo
Gli educatori delle Residenze Green Pak sono presenti in struttura dal lunedì al sabato mattina; in corrispondenza di particolari eventi anche il sabato pomeriggio e la domenica. Essi collaborano all'accoglienza ed all'inserimento di ciascun ospite nella struttura, facilitano la socializzazione ed operano per preservare l'autonomia della persona ed il mantenimento del suo ruolo sociale favorendo i suoi legami con la famiglia, gli amici, nonché aperture e scambi con altre realtà.
All'interno della struttura c'è un'apposita sala per le attività ricreative.
La struttura mette a disposizione degli animatori un'apposita sala nella quale gli ospiti possono giocare a carte, dipingere, cucinare, assistere a proiezioni di film o a momenti di lettura guidata di quotidiani.
Tra le attività proposte riscuote molto gradimento la musicoterapia, individuale e di gruppo, effettuata in collaborazione con un musicoterapeuta.
Servizio Sociale
L'Assistente Sociale si occupa dell'inserimento dell'ospite nella struttura, contribuendo all'organizzazione della sua accoglienza e al monitoraggio del suo inserimento.
Viene posta grande attenzione alla qualità della vita dell'ospite all'interno delle Residenze:
- Si adopera per tutelare la qualità della vita dell'ospite e programma, in collaborazione con il servizio di animazione, le attività di riabilitazione cognitiva.
- Collabora alla gestione della lista d'attesa, mantiene i rapporti con i familiari e organizza eventuali dimissioni. I servizi sociali inoltre collaborano alla gestione delle liste d'attesa.
- Si occupa del segretariato sociale e mantiene i rapporti con le realtà territoriali esterne alla struttura
Servizi alla Persona
Parrucchiere – Podologo/pedicure curativo
La Residenza offre, presso la struttura, il servizio di parrucchiere attraverso un professionista esterno. Senza costi aggiuntivi viene fornito alle signore il taglio e piega dei capelli e per i signori il taglio dei capelli (la rasatura della barba è assicurata dal personale ausiliario).
La Residenza offre anche il servizio di podologo/pedicure curativa, svolto da professionisti esterni con cadenza periodica, compreso nella retta. I professionisti incaricati sono tutti in possesso di regolare autorizzazione all’esercizio dell’attività; sono inoltre a disposizione, con tariffe agevolate, per ogni ulteriore prestazione a richiesta.
Servizio Religioso
Presso la Residenza San Pietro viene assicurato il servizio religioso.
Per quanto riguarda la religione Cattolica un sacerdote garantisce l'assistenza spirituale a quanti sono ricoverati, nonché la celebrazione settimanale della S. Messa presso la Cappella della struttura. La celebrazione è aperta ai familiari, agli operatori ed a tutta la cittadinanza.
Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono richiedere l'assistenza spirituale secondo la propria fede.
Altri servizi
• Bar
Nella hall è operativo un bar aperto tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 17:30. Negli orari di chiusura è possibile usufruire di macchinette distributori di bevande calde e fredde oltre che di snacks.
Nella hall è operativo un bar aperto tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 17:30. Negli orari di chiusura è possibile usufruire di macchinette distributori di bevande calde e fredde oltre che di snacks.
• Custodia oggetti di valore
Si consiglia di non lasciare agli ospiti denaro e/o oggetti di valore; la Direzione non assume responsabilità alcuna, salvo che gli stessi, ben identificati e preventivamente dichiarati in apposito atto sottoscritto dall'interessato, vengano depositati presso l'Ufficio Contabilità. La restituzione di quanto è di proprietà dell'ospite dimesso o deceduto viene fatta agli aventi diritto a termini di legge.
• Corrispondenza
La corrispondenza in arrivo viene recapitata ai destinatari a cura dell'Ufficio Accettazione e delle educatrici, che si fanno carico anche di provvedere all'inoltro di quella in partenza.
• Trasporti
In caso di necessità, come per il trasferimento per l’effettuazione di visite specialistiche programmate e/o urgenti e per eventuali ricoveri in ospedale, l’Ente gestore si avvale del servizio ambulanze della cooperativa “Soccorso Azzurro Soc. Coop. Sociale ONLUS”, con la quale è stata stipulata apposita convenzione che garantisce tariffe forfettarie. Il costo di tale servizio è a carico dell’Ospite.
L’Ufficio Accettazione è a disposizione anche per la prenotazione di ambulanze per il trasporto a domicilio degli Ospiti dimessi dalla struttura.