02 settembre 2024

La medicina delle serie tv commentata dai nostri specialisti

Negli anni si sono moltiplicate le serie tv che si basano sulle storie e le avventure del personale sanitario. Vi siete mai chiesti se le patologie raccontate sono davvero reali?
Noi si, ed è per questo che abbiamo fatto questa domanda ai nostri professionisti, scegliendo degli spezzoni da diverse serie (Grey's Anatomy, Dr. House, Scrubs, the Good Doctor e altre) e chiedendo loro la verosimilità delle diagnosi e delle cure. Il risultato è interessante, qui di seguito vi proponiamo le prime puntate della rubrica.
 
Dr. House ed il singhiozzo.
Nella prima "puntata", il gastroenterologo dott. Mauro Lippa spiega cosa è il singhiozzo, come si cura e perchè è meglio non sottovalutarlo, prendendo spunto da una puntata di Dr. House. 
 
 
 
Il pugno precordiale e la pillola "provoca infarti"
In un episodio di Grey's Anatomy la paziente ha una sincope che (si scoprirà alla fine) viene provocata volontariamente dall'assunzione di farmaci. Per defibrillarla la dott.ssa Isobel Stevens (Katherine Heigl) usa un pugno precordiale.
E' una tecnica reale? E ancora, davvero ci sono farmaci che possono scatenare una aritmia immediata? Risponde il dott. Gianluigi D'Alessandro, responsabile del reparto di cardiologia dell'Ospedale San Pellegrino (Castiglione delle Stiviere, MN).
 
 
 
La sindrome di Zollinger-Ellison.
In un episodio di Scrubs J.D. (Zach Braff), si trova a diagnosticare la sindrome di Zollinger-Ellison. E' davvero una condizione clinica molto rara che lo porterà a scrivere un articolo scientifico? Come si riconosce, come si cura e quali sono le prospettive per il paziente lo spige il responsabile del servizio di endoscopia digestiva dott. Mauro Lippa.